Home

NEWS

6 Mar 2024
Consultazione Pubblica: Partecipazione e Co-produzione nelle Case della Comunità

A partire dal 23 febbraio 2024, è in corso una consultazione pubblica riguardante il “Documento di indirizzo contenente indicazioni per la promozione della partecipazione/co-produzione dei …

Leggi di più  
14 Feb 2024
Master di Primo livello in Amministratore di Sistema – webinar di presentazione

Si terrà lunedì  26 febbraio dalle 11.30 alle 12.30 il webinar di presentazione del Master di I livello dal titolo “Amministratore di Sistemi informatici in …

Leggi di più  
31 Gen 2024
Amministratore di Sistemi Informatici in Diagnostica per Immagini e Radioterapia

Sono aperte le iscrizioni al nuovoMaster di primo livello“Amministratore di Sistemi Informatici in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” promosso da Bicocca Academy, la Scuola di …

Leggi di più  
14 Gen 2024
Pubblicate le tariffe consigliate per attività di post-processing , biomodellazione e manifattura digitale di immagini medicali in regime di Partita IVA

Su richiesta della Commissione d’Albo Nazionale TSRM della FNO TSRM e PSTRP, il Consiglio Direttivo AITASIT ha elaborato un elenco di prestazioni erogate dai professionisti …

Leggi di più  
11 Gen 2024
Survey sulla valorizzazione delle competenze avanzate

Le competenze avanzate del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Amministratore di Sistema Cari partecipanti, Grazie per dedicare del tempo a partecipare alla nostra survey. La …

Leggi di più  
9 Gen 2024
Pubblicate le tariffe consigliate per attività di Amministratore di Sistema in regime di P.IVA

Su richiesta della Commissione d’Albo Nazionale TSRM della FNO TSRM e PSTRP, il Consiglio Direttivo AITASIT ha elaborato un elenco di prestazioni caratteristiche della gestione …

Leggi di più  

Le nostre attività

Certificazione delle competenze di Biomodellazione in diagnostica per immagini per due componenti del Direttivo
Leggi di più  
Dall’ imaging TC alla stampa 3D: realizzazione di biomodelli per planning chirurgico di protesi mandibolare

Autore: Dott. Gianluca Buffa Introduzione: Il caso preso in considerazione riguarda un particolare ed unico trattamento di sostituzione dell’ intera mandibola, per il quale la …

Leggi di più  
Protocollo per la realizzazione di fantocci antropomorfi di nati pretermine

Autore: Dott. Dario Baldi Il problema dell’eccessivo ricorso, spesso ingiustificato, alle indagini radiologiche non è certamente nuovo, anche se sempre attuale. Secondo stime accreditate, sarebbero, …

Leggi di più  
Dalle immagini alla stampa 3D: ottimizzazione del protocollo di ricostruzione e segmentazione dell’aorta in TC

Autore: Dott.ssa Miriana Mastrodonato Introduzione: L’ ambito cardiovascolare è un settore in cui la prototipazione rapida assume un ruolo chiave, soprattutto nel planning chirurgico. In …

Leggi di più  
Confronto di cinque software di segmentazione: analisi qualitativa pre stampante 3D

Autore: Dott. Giacomo Guasti Introduzione: Nella pratica clinica, i software di segmentazione vengono utilizzati per eseguire ricostruzioni tridimensionali di immagini al fine di produrre modelli …

Leggi di più  
Diagnostica per immagini e stampa 3D nello studio dell’aneurisma dell’aorta

Autore: Dott. Jacopo Pastorino Introduzione: Il passaggio dalle ricostruzioni pc ai modelli in stampa 3D ha rappresentato una grande rivoluzione che, laddove già applicata alla …

Leggi di più