Ascolta i riassunti degli interventi in podcast su AITASIT Crono Project
Si è conclusa la Manifestazione Exposanità 2024 che ha visto l’associazione AITASIT impegnata con un programma ricco di contenuti in cui i relatori hanno suscitato molto interesse e partecipazione.
Quest’anno la posizione centrale presso il Centro Servizi, per la quale ringraziamo gli organizzatori dell’evento, il nostro servizio di accoglienza con anche un mini-ristoro e la partecipazione di molti soci AITASIT hanno permesso di tornare a casa con idee nuove per migliorarsi e crescere professionalmente.
Un onore aver avuto durante la giornata di apertura il saluto Della Presidente Nazionale dei TSRM e PSTRP Teresa Calandra che ha messo in evidenza come la formazione in ambito di sviluppo informatico è fondamentale, basta pensare all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale in ambito sanitario e a come questa sia presente nelle nuove tecnologie con cui molti professionisti sanitari lavorano quotidianamente.
La sempre crescente presenza dell'Intelligenza Artificiale nel campo medico rappresenta una rivoluzione senza precedenti nel modo in cui affrontiamo le sfide legate alla diagnosi, al trattamento e alla gestione delle patologie ma siamo tutti consapevoli che vuole un’apposita regolamentazione che tuteli e renda consapevole il cittadino.
Le giornate sono proseguite con mini meeting impostati con talk dinamici e interattivi. Orgogliosi di aver avuto la massima capienza possibile in tutte le relazioni a dimostrazione di aver affrontato temi sensibili a molti.
La seconda giornata si è conclusa con un talk con il Prof. Francesco Sicurello, che ha introdotto il gruppo di studio sull'adozione consapevole dell'Intelligenza Artificiale nei sistemi sanitari.
Nella terza giornata la presentazione del Master per Amministratori di sistema che riparte da quest’anno presso la Bicocca, un programma completo per la formazione di nuovi professionisti del settore.
Ricordiamo a tutti i soci che non hanno potuto partecipare in presenza che i video dei talk saranno a breve disponibile nell’area riservata. Il comitato organizzatore AITASIT desidera ringraziare il Presidente AITASIT per l’impegno profuso e tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno sostenuto affinché questo evento procedesse come sperato.