Approfondimenti

Manufattura digitale

Certificazione delle competenze di Biomodellazione in diagnostica per immagini per due componenti del Direttivo
Leggi di più  
Dall’ imaging TC alla stampa 3D: realizzazione di biomodelli per planning chirurgico di protesi mandibolare

Autore: Dott. Gianluca Buffa Introduzione: Il caso preso in considerazione riguarda un particolare ed unico trattamento di sostituzione dell’ intera mandibola, per il quale la …

Leggi di più  
Protocollo per la realizzazione di fantocci antropomorfi di nati pretermine

Autore: Dott. Dario Baldi Il problema dell’eccessivo ricorso, spesso ingiustificato, alle indagini radiologiche non è certamente nuovo, anche se sempre attuale. Secondo stime accreditate, sarebbero, …

Leggi di più  
Dalle immagini alla stampa 3D: ottimizzazione del protocollo di ricostruzione e segmentazione dell’aorta in TC

Autore: Dott.ssa Miriana Mastrodonato Introduzione: L’ ambito cardiovascolare è un settore in cui la prototipazione rapida assume un ruolo chiave, soprattutto nel planning chirurgico. In …

Leggi di più  
Confronto di cinque software di segmentazione: analisi qualitativa pre stampante 3D

Autore: Dott. Giacomo Guasti Introduzione: Nella pratica clinica, i software di segmentazione vengono utilizzati per eseguire ricostruzioni tridimensionali di immagini al fine di produrre modelli …

Leggi di più  
Diagnostica per immagini e stampa 3D nello studio dell’aneurisma dell’aorta

Autore: Dott. Jacopo Pastorino Introduzione: Il passaggio dalle ricostruzioni pc ai modelli in stampa 3D ha rappresentato una grande rivoluzione che, laddove già applicata alla …

Leggi di più  
Effetto degli algoritmi iterativi sulla rilevabilità dei bassi contrasti in TC Multi-Detettore

Autore: Dott.ssa Noemi Di Gravina Introduzione: I moderni scanner tomografici Multi-Detettore (MDCT) hanno permesso un utilizzo molto più esteso della TC negli ultimi anni, dovuto …

Leggi di più  
Biomodelli per il planning chirurgico delle neoplasie della testa e del collo

Autore: Dott. Vincenzo Bonadie Introduzione: La stampa 3D si configura come una delle più importanti innovazioni che la tecnologia ha messo a disposizione del settore …

Leggi di più  
Voglio rimanere aggiornato riguardo i corsi di Digital Manufacturing e stampa 3D

Manifestazione di interesse Corsi Digital ManufacturingNomeCognomeEmailCodice fiscaleProfilo professionaleA quale tipo di corso sei interessato?- Seleziona il corso a cui desideri iscrivertiMinicorsi gratuiti sulla manifattura digitale …

Leggi di più  
AITASIT rende disponibile un sistema PACS da utilizzare come biobanca digitale

In questo periodo in cui si rende necessario adottare soluzioni SMART, AITASIT rende disponibile un database con idoneo Client di visualizzazione e post processing di …

Leggi di più  
Progetti open source autoproduzione mascherine

Condividiamo con piacere questi progetti open source per l’autoproduzione di mascherine. Ci teniamo a specificare che non si tratta di mascherine certificate, e che dunque …

Leggi di più  
La Stampa 3D per la diagnosi di cancro: radiologia e anatomia patologica si incontrano.

I progressi nelle tecniche di imaging stanno cambiando il modo in cui il cancro alla prostata (e non solo) può essere rilevato e trattato. Tuttavia, …

Leggi di più