Il Consiglio Direttivo ed il board scientifico di AITASIT esprimono il più sentito augurio di buon lavoro al collega TSRM Dott. Marco Renzo per il recente conferimento dell'incarico di funzione di Amministratore di Sistema RIS/PACS presso l'ASP di Siracusa.
Questo traguardo rappresenta il completamento di un iter iniziato molti anni fa, che la nostra Associazione intende promuovere a modello di riferimento per tutti i professionisti che sul territorio nazionale si trovano nella medesima situazione lavorativa e che il più delle volte necessitano di un corretto inquadramento su base giuridica, ai quali intendiamo consegnare un vademecum normativo di riferimento. Ai soci ad ai simpatizzanti, inoltre, AITASIT offre consulenza e supporto nei confronti delle Aziende Sanitarie non a norma dal punto di vista della sicurezza del dato diagnostico e della corretta conservazione dei dati di processo per la corretta gestione dei sistemi informativi sanitario in diagnostica e terapia.
Il regolamento delle procedure di conferimento degli incarichi di funzione del personale dell'Area di Comparto disciplina tali modalità in conformità con l'articolo 5 e 14 e successivi del CCNL del Comparto Sanità, triennio 2016-2018, tenuto conto delle esigenze dell'Ente di appartenenza e delle competenze e professionalità dei dipendenti interessati.
L’incarico professionale di AMMINISTRATORE DI SISTEMA
Si tratta di un incarico di funzione che, come indicato nell'avviso per la selezione interna (vedi stralcio), viene previsto per la prima volta nell'ASP di Siracusa. L'amministratore di sistema ha il compito di gestire e mantenere i sistemi informatici dell'ente, garantendo la loro sicurezza e funzionalità. Il ruolo richiede competenze specifiche nel campo dell'informatica e dell'organizzazione, nonché la capacità di lavorare in team e di gestire situazioni di emergenza.
Delibera di conferimento incarico professionale
La delibera di conferimento dell'incarico professionale è un atto ufficiale con cui l'ente conferisce formalmente l'incarico di funzione al candidato selezionato. La delibera stabilisce le modalità e i termini del conferimento dell'incarico, nonché i compiti e le responsabilità del dipendente. Essa è adottata dall'organo competente dell'ASP di Siracusa e rappresenta il passo finale del processo di selezione e di conferimento dell'incarico di funzione.
Note storiche utili alla costituzione di un percorso giuridico analogo:
- con delibera N° 370 del 11/03/2021 avente come oggetto: ART. 17, COMMA 1, D. LGS. N. 82/2005; COSTITUZIONE TEAM DI SUPPORTO AL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE, NOMINATO CON DELIBERAZIONE N.1563 DEL 30/12/2020
Il collega Renzo viene individuato come Amministratore di Sistema dell’Area Radiologica.
- Settembre 2015: A Noto è stato organizzato il I° Convegno Regionale TSRM – AITASIT (locandina). Tale convegno ha sicuramente posto le basi per il riconoscimento della figura dell’Amministratore di Sistema e la valorizzazione delle competenze avanzate del TSRM.
- Nota del 24 giugno 2018 di AITASIT con la quale si esplicitava il ruolo dell’Amministratore di Sistema come “elemento di garanzia” dei processi informativi/assistenziali(leggi il documento di posizionamento aggiornato)
- Riconoscimento del ruolo all’interno dei servizi di tele-radiologia promossi dall’ASP di Siracusa:
- Radiologia Carceraria accordo ASP - Garante dei Detenuti
- TeleRadiologia all’interno della Marina Militare durante il periodo covid leggi articolo
Note aggiuntive:
Riteniamo sia utile dare risalto al fatto che l’incarico professionale è chiaramente un percorso funzionale per il riconoscimento di quanto sancito dalla L.43/2006 in merito alle competenze acquisite secondo dei percorsi formativi specifici (Master).
Il Direttore Generale che ha avuto questa “sensibilità” organizzativa ed istituzionale è il Dott. Lucio Ficarra.
In Sicilia verranno spesi 798 milioni di euro con il PNRR. In uno scenario che de-ospedalizza i percorsi di cura, puntando sulla valorizzazione del territorio, pertanto bisognerà affrontare la nuova sfida sulla tele-gestione dell’assistenza al malato, spesso domiciliato.
In questo nuovo paradigma, si inserisce la figura dell’Amministratore di Sistema, che si pone come elemento di interfaccia tra i processi aziendali già consolidati e la telemedicina.