Scheda tecnica Master per Amministratore di Sistema

AITASIT, in ottemperanza al proprio mandato statutario, ormai da più di dieci anni collabora con gli Enti Universitari al fine di proporre il costante aggiornamento dei contenuti didattici, basato sul confronto fra esperienze e buone pratiche scambiate sull'intero territorio nazionale nello svolgimento delle molteplici attività formative proposte in vari contesti culturali e/o istituzionali.

Grazie a questo mutuo scambio è possibile fornire un generico schema di contenuti, suddivisi in moduli didattici, in grado di descrivere con sufficiente accuratezza il profilo di competenze che un operatore sanitario è in grado di acquisire per ricoprire incarichi professionali o istituzionali nella gestione dei dati sanitari, della sicurezza dei flussi e della corretta archiviazione di immagini diagnostiche, anche a supporto di  procedure terapeutiche.

Tale schema comprende nozioni di Radiomica e integrazioni di sistemi basati su Intelligenza Artificiale.

Per essere ammessi a un Master Universitario di Primo Livello, è richiesto il possesso di una laurea triennale (Laurea di primo livello) o un titolo di studio equivalente. I requisiti specifici possono variare a seconda del programma e dell'università.

  • Durata: Un Master Universitario di Primo Livello ha solitamente una durata compresa tra i 6 mesi e l'anno accademico.
  • Specializzazione: I Master Universitari di Primo Livello si concentrano su un campo specifico di studio, offrendo una formazione di livello avanzato e specializzato nel settore prescelto.
  • Struttura del programma: Il programma di un Master Universitario di Primo Livello è strutturato per approfondire e ampliare le competenze acquisite durante la laurea triennale. Deve include corsi teorici, laboratori pratici, esercitazioni e project-works.
  • Crediti e valutazione:  i Master Universitari di Primo Livello assegnano non meno di 60 crediti formativi (CFU) agli studenti per i corsi completati con successo. La valutazione può essere basata su esami, lavori scritti, presentazioni o una combinazione di questi metodi.
  • Prospettive di carriera: la formazione più specifica e avanzata nel campo di studio scelto può migliorare le prospettive di carriera e offrire opportunità di lavoro più specializzate o di avanzamento professionale.
  • È importante tenere presente che i Master Universitari di Primo Livello possono variare in base al programma e all'università.
Titolo Modulo CFU
FONDAMENTI DI INFORMATICA 4
DATABASE E SISTEMI INFORMATIVI 4
RETI E SICUREZZA INFORMATICA 6
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING NEL TRATTAMENTO DI DATI BIOMEDICI 4
INFORMATICA MEDICA E TELEMEDICINA 4
ELEMENTI DI STATISTICA E SOFTWARE STATISTICO 4
STRUMENTAZIONE, TECNICHE DI ELABORAZIONE E QUANTIFICAZIONE NELL'IMAGING DIAGNOSTICO 4
ARCHIVIAZIONE DIGITALE 4
UTILIZZO DELLE IMMAGINI IN RADIOTERAPIA 4
APPROCCIO ALL'INTERPRETAZIONE CLINICA DELLE IMMAGINI IN RADIOLOGIA E MEDICINA NUCLEARE 3
GESTIONE DELLE IMMAGINI IN UN SERVIZIO DI RADIOLOGIA 3
COLLABORAZIONE E SUPPORTI TECNOLOGICI 2
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE SANITARIA 2
STAGE     13
PROVA FINALE 1
totale CFU

 

 

Maggiori info sul master