AITASIT presente a FIRM: Fisica, Informatica e Robotica in Medicina
Esperienze di ospedali full virtual e modelli di unità mobili per la diagnostica multidisciplinare saranno gli argomenti presentati da AITASIT durante il convegno FIRM, che si terrà in occasione del centenario della fondazione del CNR presso la sede di Segrate a Milano.
Il contributo della Fisica in Medicina (in termini teorici e pratici di applicazioni tecnologiche) è datato da secoli (con i tanti apparecchi utilizzati in diagnosi e trattamento come termometro, raggi X, ECG, EEG, Risonanza magnetica, laser, robot, ecc.).
Quello dell'Informatica in sanità è più recente (50 anni) anche se le applicazioni analogiche dell'elettrologia e dell'elettronica nel settore medico sono più vecchie. Ormai la digitalizzazione dell'informazione (variamente espressa con dati, segnali, immagini, video, ecc.) ha rivoluzionato la società e la medicina moderna grazie alla migliore gestione dei sistemi informativi e alla veloce comunicazione di dati in rete (gli operatori sanitari possono condividere e consultare i documenti clinici dei pazienti che possono e ssere monitorati anche a distanza con sistemi di telemedicina). L’uso diffuso di devices biomedicali digitali nei processi diagnostici e terapeutici permette di immettere in rete (Internet delle Cose - IoT) notevoli quantità di dati (Big Data) utili alla pratica clinica, alla ricerca biomedica ed indagini epidemiologiche. La conoscenza che ormai scaturisce dalla rete infotelematica mondiale, grazie ad appropriate analisi delle varie banche dati (Big Data e Data Analytics), sta rivoluzionando anche la medicina permettendo di condividere e verificare rapidamente nuovi approcci diagnostici, terapeutici, di monitoraggio e riabilitativi.
Anche la Robotica, come campo interdisciplinare tra meccanica, elettronica, matematica, biologia, ecc.) si è sviluppata fortemente negli ultimi 40 anni, grazie a studi e applicazioni di macchine automatiche (robot), supportate da computer ed atte a svolgere compiti umani (fisici ed intellettivi). I settori applicativi sono molti e vanno dall’automazione industriale ad operazioni militari e spaziali, dalla domotica ad attività sociali, dalla medicina (robot chirurgici, esoscheletri riabilitativi) alla teleriabilitazione di arti superiori ed inferiori, ecc.
Per seguire l'evento
I link per seguire l'evento sono disponibili nell'area riservata ai soci della piattaforma ATENA Learning Project