Soccorso digitale AgID – il contributo di AITASIT

l’Agenzia per l’Italia Digitale ha stretto una serie di accordi con alcuni dei principali fornitori di servizi informatici e di connettività operanti in Italia, al fine di favorire, ove possibile, l’utilizzo di strumenti digitali alternativi alla presenza fisica dei lavoratori presso le proprie strutture.

Per quegli Ordini che non sono dotati di infrastrutture informatiche che consentano una agevole connettività e una altrettanto facile possibilità di lavorare a distanza, vi invitiamo a vistare la pagina Solidarietà digitale del portale AgID, in cui sono presenti i collegamenti ai servizi scelti da AgID per quanto sopra esposto.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile accedere da remoto ai PC dei vostri Ordini installando su ogni terminale uno dei due servizi qui sotto riportati:

  • TeamViewer: questo strumento consente di accedere in modo sicuro al PC dell’Ordine direttamente dal vostro PC di casa (trovate le istruzioni nel collegamento sopra). Una soluzione nel settore per l’accesso remoto con funzionalità di controllo del computer, assistenza e collaborazione online a distanza con un unico software. Per uso personale è totalmente gratuito.
  • LogMeIn: questo strumento prevede una prova gratuita, è facile e intuitivo. Anche in questo caso le funzionalità sono l’accesso remoto: controllo del computer, collabora online (troverete le istruzioni nel collegamento sopra).

AITASiT, come riferimento per l’informatica del mondo TSRM e di FASTeR, è a disposizione degli Ordini nell’implementazione, la gestione e il supporto nell’utilizzo di quanto sopra descritto. A tal fine sono stati messi a disposizione i seguenti numeri di cellulare: + 39 347 9038204; + 39 331 6267639.

Infine, a breve saranno disponibili, sui siti Internet AITASiT e FASTeR, due guide: una relativa ai servizi per gli Ordini ed una relativa alle possibilità tecniche per implementare, negli ospedali, dei servizi PACS mobili e dei servizi di visualizzazione delle immagini radiologiche, da utilizzare per suggerire soluzioni tecniche alle vostre Aziende nel caso in cui si renda necessaria l’attivazione di posti letto in Ospedali che non sono dotati di queste funzionalità.