OBL interna

L’OBL interna viene eseguita per meglio visualizzare le Articolazioni prossimali e distali della Tibia e del Perone. Essa è clinicamente indicata nei casi di trauma e lesioni ossee focali.

Il paziente si trova in decubito orizzontale supino sul Trocoscopio con il PSM ⟂ al PS. Gli AASS sono addotti lungo i fianchi e l’AI del lato d’interesse è ben disteso, lievemente abdotto e intra-ruotato di circa 45°. L’Articolazione della Caviglia del lato in studio viene fatta flettere fino “allo zenit”, cioè a 90° (“Piede a martello”).

Il RC è ⟂ al PS ed incide nel centro della Gamba.

N.B.: qualora sia impossibile rappresentare lo scheletro della Gamba nella sua interezza e le relative Articolazioni in un unico Radiogramma, si rende necessario acquisire una prima Radiografia che comprenda almeno metà Tibia e metà Perone e una delle loro due Articolazioni; con la seconda acquisizione bisogna invece rappresentare le metà restanti e così anche l’Articolazione mancante.

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione60 kV – 4 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)PM di Gamba
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa e priva di sovrapposizioni delle rime articolari prossimale e distale fra Tibia e Perone;
  • Chiara visualizzazione dello Spazio Interosseo.

N.B.: nel caso in cui sia presente una protesi ortopedica, questa deve essere rappresentata nella sua interezza, anche ricorrendo a più di un’acquisizione.