OBL di Lindblom

Questa OBL viene eseguita al fine di analizzare la morfologia e la funzionalità delle Articolazioni Temporo-Mandibolari (ATM).

Il paziente viene disposto sul Trocoscopio in decubito orizzontale prono oppure in posizione eretta innanzi all’Ortoscopio. Il PSM della Testa è // al PS (il lato in esame è quello che aderisce alla superficie di detezione). Il Collo è leggermente flesso, la Spalla controlaterale è sollevata e il Ginocchio controlaterale è flesso per conferire stabilità alla posizione da mantenere.  

N.B.: per poter individuare eventuali turbe della funzionalità delle ATM è necessario effettuare questo proiezione radiografica una volta a Bocca chiusa e una volta a Bocca aperta. Si ottiene di conseguenza la possibilità di valutare l’escursione del Condilo Mandibolare.

 Il RC è inclinato in senso cranio-caudale di circa 30° ed incide sull’Osso Parietale del lato non in appoggio 5 cm superiormente e 1 cm posteriormente al Meato Acustico Esterno (MAE) del lato non in appoggio; la traiettoria deve essere orientata in modo tale che il PE sia a livello del MAE del lato in appoggio.

Posizione pazienteprona / ortostasi
Piano Sagittale Mediano della Testa (PSM)// al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione70 kV – 20 mAs
Raggio Centrale (RC) obl di 30° in cr-cau al PS
Punto d’Incidenza (PI)5 cm sup. e 1 cm post. a MAE controlaterale
Punto d’Emergenza (PE)MAE in appoggio
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa e al centro del Radiogramma dell’ATM del lato in studio.

N.B.: è fondamentale apporre il segno del lato in appoggio.