AX di Kemp Harper

Nota anche come “proiezione Submento-Vertice di Kemp Harper”, questa AX è clinicamente indicata per lo studio dei Fori Giugulari in caso di trauma.

Il paziente può essere in decubito orizzontale supino sul Trocoscopio oppure in posizione eretta innanzi all’Ortoscopio. Il PSM della Testa, che poggia sulla superficie di detezione con il Vertice, è ad ogni modo ⟂ al PS. Il Collo è in iperestensione affinché la LOM risulti // al PS.

Gli AASS sono addotti lungo i fianchi, le Spalle sullo stesso piano; le Ginocchia sono flesse per rilassare la muscolatura addominale se il paziente è stato disposto in posizione clinostatica supina.

Il RC è inclinato in senso cranio-caudale di 20° rispetto al PS ed incide sul Pavimento Orale, a 2.5 cm di distanza dalla Sinfisi Mentoniera.

N.B.: qualora il paziente sia caratterizzato da una Mandibola prominente, si consiglia di incrementare l’angolo di inclinazione del RC di 5°-10°.

Posizione pazientesupina / ortostasi
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Linea Orbito Meatale (LOM)// al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 25 mAs
Raggio Centrale (RC) obl di 20° in cr-cau al PS
Punto d’Incidenza (PI)2.5 cm da Sinfisi Mentoniera
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione simmetrica delle Ossa pari del Cranio, comprese le strutture ossee che costituiscono da oggetto di analisi;
  • Visualizzazione dei Fori Giugulari sullo stesso piano, medialmente rispetto agli Angoli Mandibolari (Gonion) omolaterali e liberi dalla sovrapposizione della Mandibola.