AX di Harris

L’AX di Harris è clinicamente indicata per dimostrare il Corpo Calcaneare, la Faccetta Articolare Mediana dell’Articolazione Sub-Talare e il Sustentaculum Tali; inoltre offre la possibilità di analizzare il suo allineamento con la Tibia (Valgismo e del Varismo calcaneari) oltre a verificare la presenza di fratture.

Il paziente viene disposto in posizione eretta su di una Cassetta CR con il PSM ⟂ al PS.

Appoggio bipodalico ben equilibrato con flessione delle Ginocchia e delle Caviglie e il Tronco portato in avanti (posizione dello Sciatore). Il Piede omolaterale aderisce con la sua superficie plantare sulla Cassetta CR.

N.B.: se viene richiesta un’AX bilaterale, la sola differenza rispetto alla proiezione monolaterale è il PI del RC, ossia il PS stesso tra i Calcagni.

Il RC è inclinato cranio-caudalmente di 25°-45° rispetto al PS ed incide postero-anteriormente:

  • 3 cm superiormente alla Tuberosità Posteriore del Calcagno, se l’analisi è monolaterale;
  • direttamente sul PS tra i Calcagni se l’analisi è bilaterale.
Posizione pazienteortostasi
PSM⟂ al PS
DFF115 cm
Parametri di esposizione50 kV – 4 mAs
RCobl di 25°-45° in cr-cau al PS
PImonolaterale → 3 cm sup. a Tuberosità Posteriore di Calcagno

bilaterale → su PS a livello di Calcagni
Griglia AntidiffusioneNo

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa e al centro del Radiogramma del Calcagno del lato in studio;
  • Assenza di rotazione del Calcagno.
  • Visualizzazione dell’Articolazione Talo-Calcaneare con la Faccetta Articolare Posteriore lateralmente e la Faccetta Sustentacolare medialmente.