Master di II° livello – Aspetti giuridici, legali, forensi e assicurativi delle professioni sanitarie – CTU

Per l’anno accademico 2021/2022, presso l’ università ‘Sapienza’ di Roma è possibile iscriversi al Master di II livello in “Aspetti giuridici, legali, forensi e assicurativi delle professioni sanitarie – CTU”. 

La proposta formativa si rivolge a tutti i Professionisti Sanitari con Laurea Magistrale, con l’obiettivo di approfondire il ruolo del CTU (Consulente Tecnico d’ Ufficio), riconosciuto dal riferimento legislativo della Legge “Gelli-Bianco n.24/2017″, come la figura professionale che riveste la funzione cardine di affrontare i casi di responsabilità sanitaria per conto dell’Autorità Giudiziaria. 

Più precisamente il CTU gioca un ruolo fondamentale quale strumento per supportare il convincimento del Giudice, quindi nello specifico il Master si propone di formare i vari Professionisti con lo sviluppo e l’approfondimento delle competenze in materia di normative giuridiche e sanitarie italiane e dell’Unione Europea, sviluppare competenze e fornire strumenti di individuazione e valutazione del rischio clinico attraverso una visione multidimensionale. Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito competenze in ambito peritale, legale, e del rischio clinico per lo specifico profilo professionale.

Il bando unico e tutte le specifiche didattiche e relative alla domanda di ammissione, si possono consultare e scaricare visionando la seguente pagina ufficiale del Master