Secondo i dati osservati nel 2020, il valore degli acquisti ICT (Information and Comunication Technology) delle PA è aumentato rispetto all’anno precedente, dando una grande spinta al processo di digitalizzazione dell’intero sistema sanitario. Ciò ha spinto Consip a programmare il lancio di alcune gare in ambito di cyber security e di Sanità digitale.
In particolare, Consip S.p.A ha indetto una gara a procedura aperta per la conclusione di un accordo avente ad oggetto l’affidamento di servizi applicativi e l’affidamento di servizi di supporto in ambito “Sanità digitale – sistemi informativi clinico-assistenziali” per le pubbliche amministrazioni del SSN, uno step importante che segue le prospettive del PNRR. La ricerca sanitaria e l’innovazione in ambito medico e sanitario rappresentano un incentivo per il raggiungimento degli obiettivi posti dal PNRR, per poter raggiungere livelli avanzati nei servizi sanitari pubblici, in modo che rispondano efficacemente e tempestivamente ai bisogni dei pazienti e siano flessibili rispetto ai cambiamenti tecnologici, sociali ed economici in corso.
La gara indetta da Consip si colloca fra quelle strategiche previste dal Piano triennale per l’informatica nella PA, ed è la prima delle tre iniziative previste per dare un fattivo supporto alla trasformazione digitale della Sanità pubblica.
Entrando più nel dettaglio, il Bando Sanità digitale – sistemi informativi clinico-assistenziali è articolato in 6 Lotti, di cui i primi quattro sono dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Telemedicina) mentre il quinto e sesto ai servizi di supporto. Tra i servizi applicativi rientrano i servizi di sviluppo software che dovranno rispettare la normativa di riferimento ed in particolare le “Linee guida di design per i servizi digitali della PA” di AgID. Tra i servizi di supporto, relativamente ai Lotti 5 e 6, l’oggetto della fornitura comprende i seguenti servizi di supporto strategico, digitalizzazione dei processi sanitari, supporto all’ innovazione tecnologica e Governance.
Come detto, nel corso del 2021 Consip prevede la pubblicazione di due ulteriori iniziative dedicate alla Sanità digitale e riguardante i Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino ed i Sistemi informativi gestionali. La grande speranza è che si possa facilitare l’accesso alle informazioni mediche, introducendo strumenti di comunicazione semplici, efficaci ed affidabili e permettendo di sfruttare al massimo le potenzialità dei big data che vengono intrinsecamente generati dall’uso degli strumenti digitali.