Progetto RadLab

Il Progetto RadLab
Dispositivi su misura per la diagnostica

L'Associazione AITASIT, in ottemperanza al proprio statuto, si occupa di "promuovere e valorizzare lo sviluppo scientifico-professionale dei professionisti della salute nell'ambito dell'informatica sanitaria e della Telemedicina, di promuovere l'applicazione della ricerca informatica nelle specifiche aree di competenza (Radiologica, Medicina Nucleare, Radioterapia) e contribuire allo sviluppo ed applicazione della informatizzazione in ambito sanitario".

Responsabili del progetto

Giuseppe Walter Antonucci: ideatore del progetto e responsabile RadLab Puglia

sito presso una sede operativa AITASIT a Barletta (BT), ospita una stampante a filamento ad alte prestazioni e tutti i presidii tecnici per la finitura e la produzione di biomodelli per colata, prove distruttive e test software. Possibilità di ospitare gruppi di lavoro/apprendimento per la produzione di dispositivi per la didattica, la simulazione e la meccatronica in medicina. E' la sede ideale per il test di soluzioni innovative hardware e software in ambiente fablab.

Dario Baldi: responsabile del RadLab presso SDN Napoli

sito presso l'IRCSS SDN, ospita due stampanti a filamento ad alte prestazioni, una stampante a resina ed un set completo di attrezzature per la finitura dei biomodelli stampati. Grazie alla presenza di modalità diagnostiche d'eccellenza è la sede ideale per progetti di ricerca nel campo della radiodiagnostica, delle neuroscienze e degli studi dosimetrici. 

Francesco Basilico: responsabile del RadLab di Milano

sito presso una sede operativa AITASIT a Milano. Sono disponibili tre stampanti a filamento ad alte prestazioni di grande formato e tutti i presidii tecnici per la finitura dei biomodelli.  E' il luogo in cui vengono sviluppate le soluzioni tecnologiche hardware e software illustrate nei seminari online.

Luigi Giacalone: responsabile del RadLab di Trapani

sito presso la sede dell'Ordine TSRM e PSTRP di Trapani, ospita una stampante a filamento di grande formato multimateriale. Vi è la possibilità di ospitare gruppi di apprendimento per la produzione di biomodelli per il planning chirurgico. E' la sede ideale per lo sviluppo di soluzioni hardware e software in ambiente medicale con particolare riguardo per la biomodellazione e l'Intelligenza Artificiale

Gabriele Concordia: Responsabile per Lombardia e Veneto formazione sul Digital Manufacturing in presenza

AITASIT organizza periodicamente percorsi di certificazione delle competenze in ambito Digital Manufacturing, Industria 4.0 e Digital Marketing, con rilascio di attestati di abilitazione e contestuale iscrizione all'albo degli Tecnici modellatori con profilo sanitario. I percorsi sono articolati per livelli di difficoltà e prevedono la propedeuticità dopo un colloquio di orientamento. E' possibile prenotare un colloquio di orientamento compilando il modulo in basso su questa pagina.

Valentina Masini: responsabile percorsi di modellazione in ambito di medicina legale

La stampa 3D ha rivoluzionato la medicina legale poiché permette una maggiore precisione nella ricostruzione dei tessuti umani e dei modelli anatomici. Ciò è particolarmente utile in situazioni particolari o in modo da agevolare il lavoro dei medici forensi. La stampa 3D offre anche la possibilità di effettuare rapidamente una ricostruzione tridimensionale, il che è di utile supporto in molte indagini forensi.

I nostri partner:

Servizi di modellazione e stampa on demand.

Formazione dei professionisti sanitari

 

Esplora

 Soluzioni ad-hoc basate sulla fedele e dettagliata ricostruzione di modelli 3D paziente-specifici estratti da immagini medicali, sulla loro visualizzazione olografica in mixed reality

Esplora

Una risposta completa e integrata alle aziende che vogliono implementare la fabbrica digitale

Esplora

COME PARTECIPARE AL PROGETTO

Hanno accesso previo appuntamento i soci AITASIT in regola col tesseramento annuale e gli studenti universitari con l'autorizzazione scritta del proprio coordinatore delle attività didattiche. Per le tesi è previsto il tutoraggio da parte di un responsabile. E' possibile concordare un periodo prolungato di permanenza per curare la parte sperimentale e la redazione di articoli scientifici.

AITASIT organizza stage formativi presso laboratori e ditte partner dotati di tecnologie industriali. Per ricevere informazioni compilare il modulo di contatto qui di seguito:

Chiedi informazioni sul progetto RadLab