Proiezione Latero-Mediale Obliqua (LMO)

La proiezione Latero-Mediale Obliqua (LMO) trova indicazione come alternativa alla proiezione MLO standard qualora la paziente sia portatrice di impianto PaceMaker (PM), Catetere di Hickman o affetta da Cifosi o da Pectus Excavatum. Essa può essere utile anche per dimostrare la presenza di lesioni localizzate nei quadranti mediali giacché con la MLO standard non sono visualizzabili.

Da un punto di vista pratico la LMO differisce dalla MLO standard unicamente per l’orientamento del Raggio Centrale (RC); esso infatti risulta essere incidente a livello del quadrante infero-laterale ed emergente da quello supero-mediale della Mammella esaminata. Anche in questo caso l’angolo di inclinazione del Mammografo deve essere regolato in maniera tale che il Muscolo Grande Pettorale del lato in esame sia // al piano d’appoggio del Detettore (tra i 30° e i 60° verso la Mammella controlaterale).

Criteri di Correttezza

Correttezza dei dati anagrafici;

Rappresentazione contrastografica adeguata ed uniforme dovuta ad una corretta compressione;

Rappresentazione del Capezzolo di profilo e in asse con la linea cutanea;

Rappresentazione completa del corpo ghiandolare perfettamente al centro del Mammogramma;

Rappresentazione dell’Angolo sottomammario;

Rappresentazione del Muscolo Grande Pettorale con preferibilmente un aspetto caratterizzato da una convessità anteriore, piuttosto che da un aspetto concavo o piano; la convessità in questione è indice di un buon rilassamento della muscolatura e di un appropriato angolo di inclinazione del Mammografo;

Assenza di artefatti;

Assenza di pieghe cutanee.