Proiezione Cranio Caudale Esagerata (XCC)

La proiezione Cranio-Caudale Esagerata, nota nella realtà anglosassone come “Exaggerated Cranio-Caudal view (XCC)”, si differenzia in due varianti, ossia la proiezione CC Esagerata Mediale (Exaggerated Medial Cranio-Caudal view – XCCM) e quella Laterale (Exaggerated Lateral Cranio-Caudal view – XCCL).

La XCCM viene praticata con lo scopo di rendere meglio visibile nel Mammogramma la componente mediale della Mammella esaminata; per farlo si serve di un angolo di inclinazione pari a 15° con incidenza del Raggio Centrale (RC) in corrispondenza del quadrante supero-mediale ed emergenza a livello del quadrante infero-laterale.

La XCCL invece viene eseguita per meglio analizzare il tessuto mammario postero-laterale; ciò avviene impiegando un angolo di inclinazione del Mammografo equivalente a 5° con incidenza del Raggio Centrale (RC) in corrispondenza del quadrante supero-laterale ed emergenza a livello del quadrante infero-mediale. Essa viene prevalentemente richiesta qualora venga individuata una lesione mammaria nell’immagine ottenuta con proiezione MLO standard ma non in quella ottenuta con proiezione CC standard.

Criteri di Correttezza

Correttezza dei dati anagrafici;

Rappresentazione contrastografica adeguata ed uniforme dovuta ad una corretta compressione;

Rappresentazione più chiara del tessuto mammario mediale / postero-laterale della Mammella esaminata;

Assenza di artefatti;

Assenza di pieghe cutanee.