Proiezione Caudo-Craniale (FB)

La proiezione Caudo-Craniale, talvolta abbreviata come FB, acronimo inglese dell’espressione “From Below”, è anche conosciuta come proiezione Cranio-Caudale inversa (Reversed CC view / 180° CC view). Tale proiezione viene utilizzata raramente a causa della difficoltà tecnica legata alla sua esecuzione; talvolta viene impiegata come vista sostitutiva della CC standard nelle pazienti affette da Cifosi o Muscoli Grandi Pettorali prominenti.

Da un punto di vista pratico essa prevede che il Mammografo venga ruotato di 180° a partire dalla posizione di studio utilizzata per eseguire la proiezione CC standard. Le Mammelle esaminate pertanto aderiscono al piano d’appoggio con la loro superficie superiore; ciò significa che l’altezza dell’apparecchio deve essere regolata in modo tale che il Detettore si trovi appena al di sopra delle Mammelle.

Un suggerimento utile per garantire un maggiore successo per la pratica di questa proiezione: invitare la paziente a flettere in avanti il Tronco quanto basta per allontanare dal campo di vista le pieghe addominali.

Criteri di Correttezza

Correttezza dei dati anagrafici;

Rappresentazione contrastografica adeguata ed uniforme dovuta ad una corretta compressione;

Rappresentazione più chiara di eventuali lesioni mammarie site nella porzione superiore del parenchima;

Inclusione nel Mammogramma del tessuto mammario posteriore;

Assenza di visualizzazione delle pieghe addominali;

Assenza di artefatti;

Assenza di pieghe cutanee.