Proiezione Occlusale

La proiezione Occlusale, fornendo una visione assiale delle strutture esaminate, risulta essere clinicamente indicata per lo studio di Denti inclusi o ritenuti, di patologie a carico delle Ossa mascellari e di patologie sottostanti i Processi alveolari, come ad esempio cisti, neoformazioni e calcoli dei Dotti salivari.

Essa si fonda sulla Tecnica della Bisettrice.

In questa tipologie di indagine radiografica è previsto il posizionamento di una Pellicola endorale fra le Arcate dentarie, quindi in piena corrispondenza del Piano Occlusale.

Per l’analisi dei Denti dell’Arcata dentale superiore esistono 3 tecniche:

Tecnica ortocclusale, detta anche transcraniale, con incidenza ⟂ alla Pellicola endorale in caso di palatoschisi;

Tecnica disocclusale mediana, con incidenza anteriore e ⟂ rispetto alla bisettrice dell’angolo fra che si forma tra i Denti e la Pellicola endorale; è utile in caso di palatoschisi e per la valutazione di eventuali Denti ritenuti in corrispondenza della regione degli Incisivi;

Tecnica disocclusale, di più rara esecuzione, con incidenza latero-obliqua per dimostrare i rapporti tra gli Apici radicolari ed i Seni mascellari.

Per l’analisi dei Denti dell’Arcata dentale inferiore la Tecnica ortocclusale viene qui eseguita estendendo però il Collo del/la paziente. Risulta di grande utilità per l’individuazione di eventuali calcoli siti nei Dotti di Wharton, per la valutazione dello stato di salute della Sinfisi mentoniera e delle Branche montanti della Mandibola.