AX di Gaynor-Hart

La Gaynor-Hart è una proiezione Assiale che viene eseguita per lo studio particolare della Doccia carpale e delle lesioni del Pisiforme.

Il paziente è seduto vicino al Trocoscopio con l’Arto Superiore del lato in esame disteso innanzi a sé con il Braccio, l’Avambraccio e il Gomito sullo stesso piano e all’altezza della Spalla. La superficie palmare del Polso appoggia sul PS mentre la Mano è dorso-flessa, e per quanto possibile, portata ad essere ⟂ al tavolo radiologico. Si dovrebbe riuscire in ogni caso a raggiungere un angolo di 135° tra l’Avambraccio e il dorso della Mano. Ci si può aiutare nel mantenimento della posizione con una fascia o con l’altra Mano.

Il RC è inclinato di 20°-45° in senso disto-prossimale rispetto al PS ed incide tangenzialmente in corrispondenza della Doccia carpale.

Posizione pazienteseduta
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)100 cm
Parametri di esposizione48 kV – 3.2 mAs
Raggio Centrale (RC)obl 20°-45° disto-prossimale al PS
Punto d’Incidenza (PI) tangente alla Doccia carpale
Griglia AntidiffusioneNo

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Arco prossimale del Carpo rappresentato interamente;
  • Dimostrazione assiale della Doccia carpale, delimitata sui lati dal Pisiforme e dal Trapezio, con il Capitato al centro. Medialmente al Pisiforme è apprezzabile il Processo unciforme dell’Uncinato.