AX di Lawrence

La Proiezione di Lawrence è una variante della proiezione Ascellare ed è clinicamente indicata nelle instabilità di Spalla (lussazioni o sublussazioni ricorrenti) e nello studio dell’Apofisi coracoide della Scapola.

Il paziente è supino con l’Arto Superiore del lato in studio abdotto di 90° rispetto al PSM, che è ⟂ alla superficie del tavolo, il Capo è rivolto controlateralmente. È necessario porre un cuscino radiotrasparente sotto il Braccio, in modo da alzare la Spalla dal piano del tavolo: così la testa dell’Omero si proietta al centro della Cassetta CR, che è perpendicolare al tavolo e adiacente al margine superiore della Spalla, mantenuta da un apposito sostegno.

Il Tubo radiogeno è posto a livello dell’Anca omolaterale ed è inclinato verso l’Ascella.

Il RC è orizzontale al tavolo e obliquato in senso latero-mediale di circa 10° con incidenza in corrispondenza del Cavo ascellare. L’angolazione del RC dipende dal grado di abduzione del Braccio: una ridotta abduzione richiede un aumento dell’angolo mediale.

Apnea durante l’esecuzione dell’esame.

N.B.: l’esame è effettuato in 2 Radiogrammi, uno con l’Arto intraruotato e uno extraruotato.

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ alla superficie del tavolo
Distanza Fuoco-Film (DFF)100 cm
Parametri di esposizione56 kV – 4 mAs
Raggio Centrale (RC)obl latero-mediale di 10°
Punto d’Incidenza (PI)Cavo ascellare omolaterale
Griglia AntidiffusioneNo

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Visualizzazione assiale e d’infilata dell’Articolazione gleno-omerale parzialmente sovrapposta all’Articolazione acromio-claveare e del Processo coracoideo;
  • La testa omerale non deve essere sovrapposta all’Apofisi coracoidea.