LL di Penner

Nota anche come “proiezione di Dunlap”, “proiezione di Swanson” oppure “proiezione Frog Legs”, questa la LL, che può essere praticata sia per uno studio monolaterale che per uno bilaterale, è clinicamente indicata nei casi di trauma, lesioni ossee focali e patologie degenerative.

Il paziente viene disposto sul Trocoscopio in decubito orizzontale supino con il PSM ⟂ al PS.

Gli AASS sono fatti flettere a livello dei Gomiti con appoggio palmare delle Mani sul Torace.

  • Se l’indagine è monolaterale allora l’Anca e il Ginocchio del lato d’interesse sono fatti flettere 90° e abdurre di 45° fino a che il Piede omolaterale non sia in contatto con la metà mediale del Ginocchio controlaterale tramite il suo versante plantare;
  • Se l’indagine è bilaterale allora le Anche e le Ginocchia sono fatte flettere 90° e abdurre di 45°; i Piedi sono in contatto tra loro mediante la relativa superficie plantare.

N.B.: in ogni caso, sia la flessione che l’abduzione sono da evitarsi qualora si sia appurata la presenza di frattura o ve ne sia solamente il sospetto. In queste situazione si consiglia di obliquare di circa 30°-45° il corpo del paziente facendo in modo che i Piedi puntino verso il lato d’interesse e inclinare il RC caudo-cranialmente di 15°-20° con incidenza in corrisponden del PM dell’Inguine del lato in studio.

Il RC è ⟂ al PS ed incide nel PM del Collo Anatomico del Femore del lato in studio se l’indagine è monolaterale, altrimenti se l’indagine è bilaterale il RC incide 2.5 cm superiormente alla Sinfisi Pubica (SP).

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 12 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)monolaterale → PM di Collo Anatomico omolaterale

bilaterale → 2.5 cm superiormente a SP
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa dell’Articolazione Coxo-Femorale;
  • Rappresentazione completa e simmetrica delle Articolazioni Coxo-Femorali se si tratta di un’indagine bilaterale;
  • Visualizzazione del Piccolo Trocantere lungo il profilo mediale della Diafisi femorale;
  • Assenza di sovrapposizione del Grande Trocantere sul Collo Anatomico.