LL di Dunn a 90°

La LL di Dunn, che può essere praticata sia per uno studio monolaterale che per uno bilaterale, è clinicamente indicata nei casi di trauma, lesioni ossee focali, patologie degenerative e per la valutazione dell’anteversione del Collo Anatomico.

Il paziente viene disposto sul Trocoscopio in decubito orizzontale supino con il PSM ⟂ al PS.

Gli AASS sono fatti flettere a livello dei Gomiti con appoggio palmare delle Mani sul Torace.

  • Se l’indagine è monolaterale allora l’Anca è fatta flettere di 90° e abdurre di 20°; il Ginocchio omolaterale è fatto flettere di 90°. Si consiglia di porre un supporto sotto la Gamba omolaterale per stabilizzare la posizione di studio mentre la Gamba controlaterale è ben distesa;
  • Se l’indagine è bilaterale allora le Anche sono fatte flettere di 90° e abdurre di 20°; le Ginocchia sono fatte flettere di 90°. Si consiglia di porre un supporto sotto le Gambe per stabilizzare la posizione di studio.

N.B.: questa proiezione è controindicata in caso di sospetta o nota presenza di frattura e a breve tempo di distanza dall’intervento chirurgico.

Il RC è ⟂ al PS ed incide nel PM del Collo Anatomico del Femore del lato in studio se l’indagine è monolaterale, altrimenti se l’indagine è bilaterale il RC incide nel PM della Sinfisi Pubica (SP).

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 12 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)monolaterale → PM di Collo Anatomico omolaterale

bilaterale → PM di SP
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa e priva di accorciamenti prospettici dell’Articolazione Coxo-Femorale;
  • Rappresentazione completa, simmetrica e priva di accorciamenti prospettici delle Articolazioni Coxo-Femorali se si tratta di un’indagine bilaterale;
  • Assenza di sovrapposizione del Grande Trocantere sul Collo Anatomico.