AX “Trans-Uretrale”

Nota anche come “proiezione di Arcelin”, “proiezione di Danelius-Miller”, “proiezione di Lorenz” oppure “proiezione Trans-Uretrale”, questa AX è complementare alla AP standard per lo  studio del Collo Anatomico ed è clinicamente indicata per trauma, lesioni ossee focali, per la valutazione del rapporto Acetabolo-Femorale e dell’orientamento del Collo, ossia la sua retro- o antiversione.

Il paziente viene disposto sul Trocoscopio in decubito orizzontale supino con il PSM ⟂ al PS.

Gli AASS sono fatti flettere a livello dei Gomiti con appoggio palmare delle Mani sul Torace.

L’AI del lato in esame è addotto, ben disteso e se possibile intraruotato di 15°-20°. Posteriormente all’Anca omolaterale, appoggiata all’Ala Iliaca, viene posizionata verticalmente una Cassetta CR con angolazione di 45° rispetto al PSM del Tronco del paziente e  // al Collo Anatomico in analisi.

L’AI controlaterale può essere divaricato al massimo con o senza flessione di 90° del Ginocchio; la Gamba può pendere al di fuori del Trocoscopio oppure può essere appoggiata sopra al Tubo radiogeno.

Il RC, che decorre // al piano d’appoggio, è ⟂ al PS e all’Asse Longitudinale (Z) del Collo Anatomico in esame. Il PI si ha in corrispondenza del PM del Collo Anatomico in analisi con un angolo d’incidenza di 40°-45° in senso medio-laterale rispetto all’Asse Z dell’AI omolaterale.

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 12 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)PM di Collo Anatomico
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa, senza accorciamenti prospettici e al centro del Radiogramma del Collo Anatomico del lato in studio;
  • Assenza di sovrapposizione del Grande Trocantere sul Collo Anatomico;
  • Visualizzazione della Testa Femorale e dei suoi rapporti con l’Acetabolo.