AP

L’AP è la proiezione standard per lo studio dell’Articolazione Coxo-Femorale ed è clinicamente indicata per trauma, neoplasie, alterazioni flogistiche e degenerative.

Il paziente viene disposto sul Trocoscopio in decubito orizzontale supino con il PSM ⟂ al PS.

Gli AAII sono addotti, ben distesi e intraruotati di 20°; in questo modo i Colli Anatomici dei Femori diverranno // al PS (allo scopo di facilitare il mantenimento dell’intrarotazione si consiglia di porre dei supporti sotto le Ginocchia). Gli Alluci sono dunque in contatto e i Calcagni divaricati con una distanza tra loro di circa 20 cm (se necessario, immobilizzare gli AAII ponendo dei pesi sulle Caviglie).

N.B.: se il paziente si sottopone a questa indagine radiografica per trauma diretto al Bacino e/o alle Articolazioni Coxo-Femorali, è sconsigliata l’intrarotazione degli AAII.

N.B.: talvolta può essere richiesta l’esecuzione di questa proiezione con neutrorotazione o extrarotazione di 20° degli AAII.

Il RC è ⟂ al PS ed incide nel PM della piega inguinale del lato in esame.

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 12 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)PM dell’Inguine
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione completa dell’Articolazione Coxo-Femorale;
  • Se effettuata correttamente l’intrarotazione dell’AI, il Piccolo Trocantere non è visibile perché proiettato posteriormente alla relativa Diafisi femorale. Infatti i Piccoli Trocanteri, in posizione anatomica postero-mediale, ruotano in senso postero-laterale e tendono in parte a occultarsi dietro i Femori; di essi si possono quindi visualizzare al massimo una minima frazione sporgente dai profili mediali delle Diafisi. Al contrario i Grandi Trocanteri, che sono caratterizzati da una posizione anatomica postero-laterale, ruotano in senso antero-laterale, divenendo ampiamente visibili.

N.B.: se l’AP per il Bacino viene eseguita in neutrorotazione dell’AI, il Piccolo Trocantere viene reso visibile e il Collo Anatomico appare molto corto, come se fosse presi d’infilata.

N.B.: se l’AP per il Bacino viene eseguita in extrarotazione dell’AI, il Piccolo Trocantere viene reso visibile e il Collo Anatomico appare molto corto, come se fosse presi d’infilata.