Translaterale

Nota anche come “proiezione latero-mediale per il Femore”, la Translaterale viene impiegata quando il paziente non può essere mobilizzato a causa di un grave trauma, per esempio. Essa è dunque clinicamente indicata nei casi di trauma.

Il paziente si trova in decubito orizzontale supino sul Trocoscopio con il PSM // al PS. Gli AASS sono addotti lungo i fianchi e ed entrambi gli AAII sono ben distesi e lievemente abdotti; solo quello in esame è intra-ruotato di circa 15°-20° per rendere l’asse passante per gli Epicondili femorali ⟂ al PS  (posizione anatomica vera). Tra le Cosce viene posizionata verticalmente una Cassetta radiografica CR. Sotto l’AI del lato in esame devono essere collocati degli spessori di materiale radiotrasparente affinché la superficie mediale del Femore si trovi all’altezza del centro della Cassetta CR.

Il RC è ⟂ al PS ed incide nel centro della Coscia, sulla sua superficie laterale, ovvero quella rivolta al Tubo radiogeno.

N.B.: qualora sia impossibile rappresentare il Femore nella sua interezza e le relative Articolazioni in un unico Radiogramma, si rende necessario acquisire una prima Radiografia che comprenda almeno metà Femore e una delle due Articolazioni; con la seconda acquisizione bisogna invece rappresentare la metà femorale restante e così anche l’Articolazione mancante.

Posizione pazientesupina
Piano Sagittale Mediano (PSM)// al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione70 kV – 10 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)PM di Coscia
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione della Diafisi femorale e di almeno una delle 2 Articolazioni (Coxo-Femorale o Ginocchio);
  • Sovrapposizione simmetrica dei Condili Femorali;
  • Assenza di rotazione dell’Articolazione del Ginocchio;
  • Visualizzazione di profilo della Rotula;
  • Chiara visualizzazione dello Spazio Retro-Rotuleo.

N.B.: nel caso in cui sia presente una protesi ortopedica, questa deve essere rappresentata nella sua interezza, anche ricorrendo a più di un’acquisizione.