LL

La LL per il Torace è clinicamente richiesta nei casi di dispnea, dolore toracico, tosse, febbre, polmonite, pleurite, versamento pleurico, PNX, TBC, trauma toracico, problemi cardio-vascolari, neoplasia, valutazione anestesiologica pre-operatoria, follow-up nei pazienti sottoposti a terapia e controllo del posizionamento di dispositivi medici come CVC, drenaggi e PaceMaker (PM).

Il paziente è in ortostasi con appoggio della Parete Toracica Laterale SN al piano di detezione (talvolta può essere richiesta una proiezione LL aggiuntiva o sostitutiva con appoggio al PS della Parete Toracica Laterale DX). Il PSM è // al PS. Gli AASS sono abdotti sopra la Testa ed eventualmente ancorati ad un supporto in modo da rendere stabile la posizione di studio.

Il RC è ⟂ al PS ed incide nel PM della Linea Ascellare Media (LAM) del lato rivolto al Tubo radiogeno.

Tips & Tricks: per assicurarsi di aver incluso l’intero distretto toracico nel Campo di Vista, e dunque di aver praticato una corretta centratura, può essere utile ricordare di mantenere circa 2-3 dita di distanza tra l’ombra delle Spalle e il bordo craniale del Rilevatore.

Apnea inspiratoria durante l’esame allo scopo di accrescere il volume polmonare totale indagabile

Posizione pazienteortostasi
Piano Sagittale Mediano (PSM)// al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)150-200 cm
Parametri di esposizioneDR: 120 kV – 80 mAs

CR: 90 kV – 6 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)PM della LAM
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Completa visualizzazione dei campi polmonari, dagli Apici agli Angoli Costo-Frenici;
  • Sovrapposizione simmetrica degli Organi pari (Scapole e Coste) e assenza di  immagini da sdoppiamento (Vertebre e Sterno);
  • Assenza di artefatti da moto respiratorio.

N.B.: esistono condizioni nelle quali la fisionomia del paziente provoca un’alterazione della convenzionale rappresentazione radiografica del Torace come:

  • Scoliosi dorsale → asimmetria;
  • Protesi e vari devices medicali → aumento della densità;
  • Calcificazioni a livello delle cartilagini costali.

Per l’esecuzione della LL per il Torace è indispensabile portare il Tubo radiogeno alla massima distanza (150-200 cm) al fine di attenuare il più possibile l’Effetto di ingrandimento dell’ombra cardiaca e del Mediastino; a tal scopo è ulteriormente preferibile una LL SN rispetto ad una LL DX.

Il tempo di esposizione (t) è brevissimo in considerazione dei movimenti involontari del Cuore e dei Vasi sanguigni.