SemiAX di Waters-Blondeau modificata

Nota anche come “proiezione Occipito-Mento modificata”, questa Semiassiale è clinicamente indicata per lo studio delle Ossa facciali e la valutazione di eventuali livelli idro-aerei presenti nei Seni Paranasali (Frontali).

Il paziente viene posizionato sul Trocoscopio in decubito orizzontale prono con il PSM ⟂ al PS. La Testa poggia sul piano di detezione con il Mento, che è maggiormente esteso rispetto alla proiezione convenzionale; ciò comporta un incremento dell’angolazione della Linea Tangente all’Occipite e al bordo posteriore della Mandibola (LTOM) rispetto alla LOM (55°). Appoggio palmare delle Mani all’altezza della Testa per conferire stabilità alla posizione d’esame.

N.B.: in caso di sospetta presenza di livelli idro-aerei, è sempre preferibile eseguire l’esame con il paziente in posizione eretta per migliorarne la visualizzazione.

Il RC è ⟂ al PS ed incide in corrispondenza dell’Inion.

Posizione pazienteprona / ortostasi
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 25 mAs
Raggio Centrale (RC)⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)Inion
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione simmetrica delle Ossa pari del Cranio;
  • Seni Paranasali chiaramente visibili e liberi da sovrapposizioni;
  • Le Rocche Petrose sono proiettate immediatamente al di sotto del bordo inferiore delle Orbite a un livello intermedio attraverso i Seni Mascellari.

N.B.: la Radiografia risultante mostra le Ossa facciali con angolazione meno assiale rispetto al metodo Waters-Blondeau convenzionale.