AX di Lupo-Hirtz a Tubo inclinato

Nota anche come “proiezione Submento-Vertice di Lupo-Hirtz a Tubo inclinato”, questa AX, che costituisce un’alternativa rispetto alla variante a Tubo dritto, è destinata a quei pazienti che non sono in grado di iperestendere il Capo e consente di studiare meglio le strutture che costituiscono la Base cranica. Per lungo tempo è stata una delle proiezioni fondamentali per lo studio RX del Cranio ed è attualmente utilizzata solamente laddove manchino apparecchiature TC e RM.

Il paziente può essere in decubito orizzontale supino sul Trocoscopio oppure in posizione eretta innanzi all’Ortoscopio. Il PSM è ad ogni modo ⟂ al PS. Il Capo è in iperestensione affinché il POT risulti // al PS; il Vertice deve aderire alla superficie di detezione. Gli AASS sono addotti lungo i fianchi, le Spalle sullo stesso piano e le Ginocchia flesse per rilassare la muscolatura addominale.

Il RC, seppure inclinato in senso caudo-craniale, è ⟂ al PS ed incide in corrispondenza del PM della Linea Bicondiloidea; emergenza dal Vertice.

Posizione pazientesupina / ortostasi
Piano Sagittale Mediano (PSM)⟂ al PS
Piano Orizzontale Tedesco (POT)// al PS
Distanza Fuoco-Film (DFF)115 cm
Parametri di esposizione75 kV – 25 mAs
Raggio Centrale (RC) ⟂ al PS
Punto d’Incidenza (PI)PM di Linea Bicondiloidea
Punto d’Emergenza (PE)Vertice
Griglia Antidiffusione

CRITERI di CORRETTEZZA

  • Rappresentazione simmetrica delle Ossa pari del Cranio;
  • Evidenza di tutte le formazioni della Base cranica;
  • Rappresentazione dei Condili mandibolari anteriormente alle Rocche Petrose;
  • Visione assiale del Dente dell’Epistrofeo.