Come fondere al meglio le immagini ibride

Come unire il meglio nell’ imaging ibrido

By Philip Ward, AuntMinnieEurope.com staff writer

6 maggio 2013 - Set di dati di imaging ottico e nucleare vengono fusi con quelli di altre modalità per fornire migliori informazioni anatomiche. E oltre alla fusione SPECT o PET con la TC o la risonanza magnetica, la combinazione di immagini FTM (tomografia molecolare a fluorescenza)con immagini TC o RM si sta dimostrando particolarmente promettente, ha detto un esperto tedesco di primo piano.

" Possono essere ottenuti dei Dataset di immagini multimodali da scanner per immagini ibride reali o dalla fusione di set di dati acquisiti separatamente", ha osservato il dottor Fabian Kiessling, professore e presidente Experimental Molecular Imaging at Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule (RWTH)-Aachen University.

 

Fusione tra una tomografia molecolare a fluorescenza e un’ immagine μCT di un topo dopo l'iniezione di Osteosense (targeted fluorescent imaging agent). L'agente si fissa a livello dell’ idrossiapatite per permettere il rilevamento in vivo ed il monitoraggio dei cambiamenti scheletrici che si verificano durante la crescita ossea o il riassorbimento. Immagine per gentile concessione del Dr. Fabian Kiessling.

Insieme con il Dr. Bernd Pichler, un professore del Laboratory for Preclinical Imaging and Imaging Technology of the Werner Siemens Foundation presso Tübingen University Hospital, in Germania, Kiessling sta portando avanti un laboratorio riguardo l’Imaging  ibrido presso l’ European Molecular Imaging Meeting (EMIM 2013), che inizia il 26 maggio a Torino, Italia.
"Discuteremo di come i dati di imaging derivanti dalle diverse modalità possono essere unite con precisione", ha spiegato Kiessling. "Una sessione sarà dedicata al marcatore, superficie, e intensity-based coregistration, includendo superfici rigide e non rigide. Si dibatterà anche di quanto possa vantaggioso per la ricostruzione e la quantificazione delle immagini  l’approccio all’ imaging ibrido. Ciò includerà una discussione su come le informazioni derivanti da MRI e TC possano essere utilizzate per migliorare la ricostruzione di immagini in FMT a livello di dati grezzi, e come i dati TC e di RMN possano essere utilizzati per eseguire la correzione dell'attenuazione nei dispositivi di imaging ibridi ".

Ci sarà una discussione critica circa le indicazioni per l'acquisizione di immagini ibride, e il workshop si concluderà con una dimostrazione video di 30 minuti di un tipico esperimento di imaging ibrido, ha aggiunto.

In tre giorni, EMIM 2013 riunirà coloro che lavorano nei diversi campi di imaging molecolare e fornirà una piattaforma per lo scambio di conoscenze tra le discipline, generazioni e società. Questo contribuirà a rafforzare l'interazione tra i vari gruppi e tutti coloro che condividono la visione secondo la quale lo scambio di conoscenze interdisciplinari è la base per l'innovazione.
"L'obiettivo generale è stato quello di utilizzare un approccio che si differenzia da quello del WMIC [World Medical Imaging Congress] per evitare ripetizioni e dare all’evento un carattere di laboratorio", hanno scritto gli organizzatori. "Speriamo anche di attrarre coloro che si occupano di campi correlati, non solo  dalla EMIM ma anche dal vasto campo di imaging molecolare e di fornire una visione più ampia."
Le conferenze plenarie si concentreranno sull’ imaging funzionale e molecolare del cuore, l'imaging del microambiente tumorale, sfruttando l'imaging per ottenere il rilascio controllato dei farmaci per i tumori, e l’imaging intraoperatorio a fluorescenza del cancro.
Nel complesso, EMIM 2013 mira a fornire una piattaforma per rendere ulteriormente sostenibile e potente la comunità europea di imaging molecolare.
"La stretta collaborazione nel settore è desiderabile per garantire il trasferimento delle più recenti conoscenze. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per costruire una infrastruttura di livello europeo di successo nel campo dell'imaging molecolare e per organizzare un incontro in cui le condizioni ambientali, nonché il livello scientifico siano eccellenti ", hanno dichiarato gli organizzatori.

Menu Principale

Italian English French German Portuguese Russian Spanish