Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 F.A.Q.

 

 

 

Qui di sequito una lista delle domande che più frequentemente vengono formulate riguardo la fruizione dei corsi FAD su Piattaforma ATENA.

Ricordiamo che è sempre possibile rivolgersi alla segreteria e al supporto tecnico come indicato nelle pagine di ciascun corso.

 

Mi sono appena iscritto, in quanto tempo otterrò le credenziali di accesso?

 

Ho terminato il corso FAD, tra quanto tempo mi verrà inviato l’attestato con i crediti ECM acquisiti?

 

Qualora mi iscrivessi a due corsi FAD AITASIT posso utilizzare le stesse credenziali di accesso?

 

Posso modificare la password fornita?

 

Non riesco ad accedere al corso FAD

 

Quando posso accedere al corso?

 

Posso concludere comunque il corso FAD, anche dopo la scadenza del termine di accreditamento?

 

Quiz, Moduli e questionario finale

 

Come si sbloccano i popup?

 

 

 

Mi sono appena iscritto, in quanto tempo otterrò le credenziali di accesso? 

Gli iscritti che versano la quota di partecipazione mediante bonifico bancario ricevono le credenziali di accesso entro 3 giorni lavorativi.

I soci e gli iscritti che versano la quota di partecipazione tramite Paypal ricevono le credenziali entro poche ore dall'avvenuta iscrizione.

 

Ho terminato il corso FAD, tra quanto tempo mi verrà inviato l’attestato con i crediti ECM acquisiti ? 

Egregio, al termine del corso FAD, e conseguentemente alla possibilità che la piattaforma offre di scaricarsi l’attestato di partecipazione, il sistema invia una comunicazione di “fine corso” alla segreteria organizzativa ed al Provider. Il Provider, entro il prossimo mese, ed al termine dei controlli ministeriali, provvederà all’invio dell’attestato con i crediti ECM conseguiti.

 

Qualora mi iscrivessi a due corsi FAD AITASIT posso utilizzare le stesse credenziali di accesso? 

La piattaforma AITASIT è strutturata affinché coloro che si iscrivono ai corsi FAD possano utilizzare sempre le stesse credenziali, fornite al momento della iscrizione al primo corso FAD.

 

Posso modificare la password fornita? 

Il sistema permette la modifica della password fornita. Inoltre qualora si decida di modificarla, si consiglia di ricordarla o segnarla bene, perché qualora la si dimentichi e non fosse possibile recuperarla, saremmo costretti a resettare completamente il corso.


Non riesco ad accedere al corso FAD 

L’Associazione AITASIT, si è recentemente dotata di una nuova piattaforma denominata Youniverse. Per accedere al corso FAD al quale ci si è iscritti, è sufficiente collegarsi al sito internet: www.aitasit.org. Nella home page, in basso a destra abbiamo inserito una icona , che raffigura il progetto di formazione ATENA. A questo punto si potrà accedere alla home page ATENA o alla Home page YOUNIVERSE. Cliccando su una delle due icone si accederà alla pagina: corsi ECM . Per maggior comodità abbiamo predisposto due tutorial. Ci raccomandiamo, nell'inserimento della password di inserire bene maiuscole, minuscole e simboli particolari.

 

Quando posso accedere al corso? 

Ogni iscritto può accedere al corso FAD in qualsiasi momento e da qualsiasi PC, purché si rispettino i requisiti tecnici richiesti. L’Associazione AITASIT inoltre, mette a disposizione il materiale del corso FAD per i successivi 5 anni dalla scadenza di accreditamento.

 

Posso concludere comunque il corso FAD, anche dopo la scadenza del termine di accreditamento? 

Il corso FAD rimane comunque accessibile, nei contenuti, anche dopo la scadenza del suo accreditamento ECM. Come previsto dalla normativa viene bloccato il questionario di gradimento e la possibilità di scaricare l’attestato di partecipazione.

come svolgere i corsi FAD AITASIT

Egregi
I corsi FAD AITASIT sono strutturati in questo modo:
1. al termine di ogni corso vi è un questionario scientifico con alcune domande relative ai contenuti del corso. Si hanno 5 tentativi per ottenere almeno 7,50 o 8 per poter superare il modulo.
2. ogni modulo è slegato dal precedente, per cui ogni discente può decidere di partire a svolgere il corso dal modulo che vuole, oppure eseguire in modo difforme il corso.
3. al termine vi è un questionario conclusivo, e superato questo il discente ha la possibilità di scaricare l’attestato di partecipazione.
4. il mese successivo, dopo gli opportuni controlli ministeriali, il Provider invierà direttamente al discente l’attestato con i credit conseguiti.

Lo staff AITASIT rimane sempre a completa disposizione per ogni eventuali altre informazioni
Anche tramite email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quiz, Moduli e questionario finale 

Ogni discente, come previsto dalla normativa nazionale ECM, ha a disposizione 5 (cinque) tentativi per superare i quiz dei moduli ed il questionario finale. Qualora non si riesca a superare i quiz con i tentativi concessi, il sistema si bloccherà e se ne dovrà dare comunicazione alla segreteria organizzativa ( email – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

Sblocco dei popup

I pop-up o sono delle finestre che compaiono durante la navigazione o in determinate situazioni, in modo da attirare l'attenzione dell'utilizzatore.

 

Queste finestre possono essere usate per:

 

  • Aiutare la navigazione in questo caso si parla di popup di navigazione e hanno il compito di descrivere in maggiore dettaglio un determinato elemento del testo, per visualizzare questo messaggio è sufficiente portare il puntatore sopra l'elemento munito di questo sistema.
  • Avviso in alcuni casi esistono dei software che una volta terminata una determinata situazione o azione generano un avviso che compare tramite popup